• Italiano
  • English (UK)

News

Giovedì, 19 Aprile 2018 11:50

Value Italy cede la partecipazione in Esaote S.p.A.

 

In data 18 aprile 2018 Value Italy SGR S.p.A., per conto del fondo MPVenture 2, insieme agli altri soci di Esaote S.p.A. rappresentanti il 100% del capitale sociale, ha perfezionato il contratto di cessione della partecipazione in Esaote S.p.A. ad una cordata di investitori industriali e finanziari cinesi, composta da: YF Capital, fondo di private equity cinese co-fondato da Jack Ma e David Yu; Beijing Wandong Medical Technology, la più rilevante società quotata cinese operante nell’imaging medical equipment; Shangai FTZ Fund; Shangai Tianyi Industries Holding; Jiangsu Yuyue Science & Technology Development; Shangai Kangda Medical Equipment.

Il contratto vincolante di compravendita era stato sottoscritto il 6 dicembre 2017.

L’operazione offre ad Esaote nuove opportunità di ulteriore sviluppo e di rafforzamento della presenza nell’importante mercato cinese, in rapida crescita. Gli acquirenti potranno beneficiare delle elevate competenze nella ricerca e sviluppo di Esaote, del brand globale, della linea di prodotti e della diffusa rete di distribuzione di prodotti di diagnostica per immagini.

Esaote continuerà ad operare come società indipendente nel mercato globale, con sede a Genova e con attività di R&D e siti produttivi in Italia ed Olanda.

I nuovi azionisti rafforzeranno la piattaforma distributiva dei prodotti di Esaote nel mercato cinese. In parallelo, Esaote distribuirà i principali prodotti dei nuovi azionisti nei mercati internazionali in cui opera.

Con la cessione di Esaote, il fondo MPVenture 2 completa positivamente la sua settima dismissione.

Venerdì, 14 Luglio 2017 15:39

Cessione della partecipazione nella Dynamic Technologies S.p.A.

Milano, 13 luglio 2017.

In data 13/07/2017 il fondo MPVenture 2, gestito da Value Italy SGR, ha perfezionato la cessione dell’intera partecipazione detenuta nella Dynamic Technologies SpA ad un veicolo di investimento controllato dal fondo ARDIAN North America II.

L’investimento nella Dynamic Technologies si inquadrava in un’operazione finalizzata all’acquisizione della Bend All Automotive Inc., con l’obiettivo strategico di creare un gruppo leader a livello mondiale nella produzione di tubi per impianti di raffreddamento aria ed oli, prevalentemente per il settore automotive.

L’integrazione delle due società è stata completata con successo ed ha consentito di ottenere un significativo allargamento della gamma di prodotti venduti e dei clienti ed un ampliamento della diversificazione geografica degli impianti di produzione. Il Gruppo Dynamc Technolgies ha chiuso l’esercizio 2016 con un volume d’affari di oltre Euro 240 mln rispetto a Euro 120 mln circa prima dell’investimento del fondo MPVenture 2.

Con l’operazione Dynamic Technologies il fondo MPVenture 2 completa positivamente la sua quinta cessione.

Lunedì, 03 Luglio 2017 15:51

Cessione della partecipazione nella Bassilichi SpA

Milano, 3 luglio 2017. Cessione della partecipazione nella Bassilichi SpA.

In data 03/07/2017 è stata perfezionata la cessione dell’intera partecipazione detenuta da Arno 1 Srl, società interamente controllata dal Fondo di Investimento Alternativo MPVENTURE 2 gestito da Value Italy SGR, nella Bassilichi SpA a ICBPI SpA.
L’integrazione con ICBPI rappresenta una nuova opportunità strategica per il team di Bassilichi, consentendo alla società di consolidare il proprio posizionamento nel settore dei sistemi di pagamento e di rafforzare la propria offerta di servizi di monetica a banche, imprese e Pubblica Amministrazione. Arno 1 Srl detiene una partecipazione del 31,5% nella Ausilia Srl, società di nuova costituzione che controlla alcune attività, precedentemente nel Gruppo Bassilichi, non rientranti nel perimetro dell’operazione con ICBPI. Con l’operazione Bassilichi il fondo MPVenture 2 completa positivamente la sua quarta cessione.

Mercoledì, 29 Marzo 2017 17:56

MPVenture SGR S.p.A. cambia denominazione sociale

 

Il 29 marzo 2017 l’Assemblea dei Soci ha deliberato il cambio di denominazione sociale da MPVenture SGR S.p.A. a Value Italy SGR S.p.A.

 

La nuova denominazione riflette la strategia d’investimento dei fondi gestiti, che punta a valorizzare le eccellenze imprenditoriali italiane.

 

Value Italy prosegue il percorso iniziato nel 2001 da MPVenture, che ha realizzato oltre 40 investimenti in aziende del mid-market italiano orientate allo sviluppo internazionale.

 

Firenze, 29 marzo 2017

Mercoledì, 15 Febbraio 2017 11:13

Firmato il contratto per la vendita della partecipazione in Bassilichi S.p.A.

In data 6 dicembre 2016, Arno 1 S.r.l. – veicolo interamente controllato dal fondo MPVenture 2 - ed altri soci di Bassilichi S.p.A. titolari complessivamente di una quota del 92,24% del capitale sociale, hanno firmato un contratto vincolante avente ad oggetto la cessione delle loro partecipazioni a Istituto Centrale delle Banche Popolari S.p.A..
L’esecuzione del contratto di compravendita avverrà entro giugno 2017, ad esito del completamento dell’iter autorizzativo previsto dalla normativa vigente.
MPVenture ha investito in Bassilichi nel 2011 per supportare la società nella fase di espansione sul mercato italiano e di sviluppo di nuovi servizi nel segmento dei sistemi di pagamento.
Con l’operazione Bassilichi, il fondo MPVenture 2 realizzerà il quarto disinvestimento ottenendo un ritorno complessivo sul capitale investito di 1,9x.

Lunedì, 02 Febbraio 2015 16:09

AVVISO PROROGA FONDO MPVENTURE 2

Giovedì, 18 Dicembre 2014 13:26

AVVISO PROROGA FONDO MPVENTURE SUD 2